Michelin

FABBRICA SOSTENIBILE 2022

IL CLIENTE

Euromac

LA SFIDA

supportare l’azienda nell’organizzazione dell’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, importante evento di condivisione e confronto sui temi della sostenibilità per il territorio.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Euromac azienda leader di Fabbrica sostenibile 2022

Fabbrica Sostenibile è l’evento che riunisce le imprese della provincia di Alessandria impegnate nelle buone pratiche di sostenibilità, nato da un’idea di Confindustria Alessandria e Amapola con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale. L’iniziativa annuale prende forma in un percorso condiviso tra le realtà imprenditoriali del territorio, chiamate a metter a fattor comune le esperienze di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa, condividere progetti e idee e immaginare insieme un nuovo modello di sviluppo per il territorio.

Nel 2022, il testimone di azienda leader di Fabbrica Sostenibile è passato da Roquette Italia (qui la scheda progetto dedicata) a Euromac, importante realtà del manifatturiero, specializzata nello sviluppo e realizzazione di macchine a elevata tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare. La piccola-media impresa è stata affiancata da Amapola e Confindustria Alessandria nelle varie tappe di confronto con le altre imprese del territorio, tenutesi durante tutto l’anno, e nell’organizzazione dell’evento pubblico, punto di arrivo e ripartenza del progetto, durante il quale viene nominata l’azienda leader dell’anno successivo.

Pensare circolare, agire sociale

L’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile è stata animata da momenti di confronto tra i protagonisti del territorio, attraverso panel e tavole rotonde che hanno coinvolto, oltre alle imprese locali, anche il mondo della scuola con la presenza di docenti e studenti. L’appuntamento si è tenuto all’interno dello stabilimento produttivo di Euromac, scelta fatta per radicare il tema della sostenibilità all’interno del tessuto industriale.

Amapola ha affiancato l’azienda in tutto il percorso di Fabbrica Sostenibile, dalle tappe di confronto con le altre imprese all’organizzazione dell’evento finale, lavorando fianco a fianco con Confindustria Alessandria. La consulenza dell’agenzia, inoltre, si è concentrata sugli aspetti strategico-comunicativi, a partire dal titolo dell’evento Pensare circolare, agire sociale, e sull’identità visiva del progetto, declinata nei vari materiali di comunicazione (grafica, invito, cartoline distribuite in presenza e badge dei partecipanti). Infine, Amapola si è occupata anche della produzione di un video che racconta l’anima sostenibile e responsabile dell’azienda, con cui Euromac si è presentata alle altre imprese durante l’evento di Fabbrica Sostenibile.

Fabbrica Sostenibile si conferma un punto di riferimento per tutte le imprese del territorio alessandrino che credono in un nuovo modello di sviluppo e creazione del valore. Dopo essere stata ospitata per tre anni da grandi aziende, quest’anno l’iniziativa ha visto come leader una piccola-media impresa, a dimostrazione di quanto il cambiamento in atto oggi non riguardi solo le realtà più strutturate ma al contrario coinvolga ogni organizzazione, chiamata a ripensare i propri processi in maniera personale e coerente.

Sergio Vazzoler

Partner, Amapola

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Giulia Devani

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

La FilippaLa discarica felice

La Filippa
La discarica felice

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing e Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing e Advertising

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Comunicazione della filiera corta

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

ClaypakyMuseo aziendale

Claypaky
Museo aziendale

SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

SALONE DELLA CSR IS
Le interviste firmate Amapola

SICCConferenza mondiale 2019

SICC
Conferenza mondiale 2019

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

OlivettianiComunità online

Olivettiani
Comunità online


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure