Michelin
50 ANNI DI MICHELIN ITALIANA

IL CLIENTE

Michelin Italiana

LA SFIDA

organizzare l’evento per i 50 anni di Michelin Italiana, valorizzando il legame dello stabilimento con il territorio e gli impegni in ambito sostenibile.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
L’EVENTO PER I 50 ANNI DI MICHELIN ITALIANA E LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il 2021 è stato l’anno di Michelin Italiana: lo stabilimento di Spinetta Marengo ha raggiunto un traguardo importante e ha celebrato il suo 50° anniversario. Il sito, che occupa oltre 900 persone su un’area produttiva di 478mila mq, rappresenta la più grande realtà industriale della Provincia di Alessandria. Lo stabilimento ha un ruolo strategico per Michelin Italiana e una forte eredità storica legata al territorio, con il quale ha condiviso negli anni ricchezza e valore, consolidando un forte legame con la comunità. Allo stesso tempo, l’agire dello stabilimento ha sempre avuto come riferimento i valori di innovazione e sostenibilità, un percorso che si è concretizzato a febbraio 2021 con il traguardo del 30 milionesimo pneumatico prodotto, caratterizzato da bassi consumi di carburante e ridotte emissioni di CO2.

Il 50° anniversario di Michelin è diventato l’occasione per celebrare la storia e gli importanti risultati raggiunti dal sito di Alessandria, per confermare gli impegni del presente attraverso la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità di Michelin Italiana e per condividere con gli stakeholder le sfide future. L’agenzia ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi dell’evento, dalla progettazione alla valorizzazione dell’anniversario attraverso i materiali comunicativi.


Il progetto Amapola

Amapola ha sviluppato l’identità dell’evento e il logo del 50° Anniversario, ha costruito con il team Michelin il format della giornata, ha affiancato l’azienda nel coinvolgimento degli stakeholder esterni, ha curato la segreteria organizzativa, la produzione dei supporti di comunicazione e di allestimento, ha prodotto i materiali video e il reportage sui 50 anni di Michelin Italiana.

L’evento è stato scandito da tre momenti principali: la celebrazione dei 50 anni e la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità da parte del management francese e italiano di Michelin, la visita guidata allo stabilimento e la cerimonia di piantumazione di 50 alberi di Paulownia. Hanno partecipato all’incontro gli interlocutori del territorio: istituzioni, rappresentanti del mondo economico e accademico, media e giornalisti.


I materiali di comunicazione

Il logo elaborato per l’occasione celebra la storia e il retaggio dello stabilimento, valorizzando l’identità dell’anniversario e giocando sui colori del blu e del verde, a rappresentare i temi dell’innovazione e della sostenibilità che sono parte del DNA dell’azienda. Anche il video istituzionale riprende gli stessi valori in un racconto corale del presente e del futuro della fabbrica, con le testimonianze delle persone che vi lavorano ogni giorno. Amapola ha curato lo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione del progetto, dagli allestimenti al video reportage finale.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto
Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Amapola Team Comunicazione d'impresa: Elena Mancino

Elena Mancino
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure