FABBRICA SOSTENIBILE 2022
IL CLIENTE
Euromac
LA SFIDA
supportare l’azienda nell’organizzazione dell’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, importante evento di condivisione e confronto sui temi della sostenibilità per il territorio.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Euromac azienda leader di Fabbrica sostenibile 2022
Fabbrica Sostenibile è l’evento che riunisce le imprese della provincia di Alessandria impegnate nelle buone pratiche di sostenibilità, nato da un’idea di Confindustria Alessandria e Amapola con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale. L’iniziativa annuale prende forma in un percorso condiviso tra le realtà imprenditoriali del territorio, chiamate a metter a fattor comune le esperienze di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa, condividere progetti e idee e immaginare insieme un nuovo modello di sviluppo per il territorio.
Nel 2022, il testimone di azienda leader di Fabbrica Sostenibile è passato da Roquette Italia (qui la scheda progetto dedicata) a Euromac, importante realtà del manifatturiero, specializzata nello sviluppo e realizzazione di macchine a elevata tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare. La piccola-media impresa è stata affiancata da Amapola e Confindustria Alessandria nelle varie tappe di confronto con le altre imprese del territorio, tenutesi durante tutto l’anno, e nell’organizzazione dell’evento pubblico, punto di arrivo e ripartenza del progetto, durante il quale viene nominata l’azienda leader dell’anno successivo.
Pensare circolare, agire sociale
L’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile è stata animata da momenti di confronto tra i protagonisti del territorio, attraverso panel e tavole rotonde che hanno coinvolto, oltre alle imprese locali, anche il mondo della scuola con la presenza di docenti e studenti. L’appuntamento si è tenuto all’interno dello stabilimento produttivo di Euromac, scelta fatta per radicare il tema della sostenibilità all’interno del tessuto industriale.
Amapola ha affiancato l’azienda in tutto il percorso di Fabbrica Sostenibile, dalle tappe di confronto con le altre imprese all’organizzazione dell’evento finale, lavorando fianco a fianco con Confindustria Alessandria. La consulenza dell’agenzia, inoltre, si è concentrata sugli aspetti strategico-comunicativi, a partire dal titolo dell’evento Pensare circolare, agire sociale, e sull’identità visiva del progetto, declinata nei vari materiali di comunicazione (grafica, invito, cartoline distribuite in presenza e badge dei partecipanti). Infine, Amapola si è occupata anche della produzione di un video che racconta l’anima sostenibile e responsabile dell’azienda, con cui Euromac si è presentata alle altre imprese durante l’evento di Fabbrica Sostenibile.
Fabbrica Sostenibile si conferma un punto di riferimento per tutte le imprese del territorio alessandrino che credono in un nuovo modello di sviluppo e creazione del valore. Dopo essere stata ospitata per tre anni da grandi aziende, quest’anno l’iniziativa ha visto come leader una piccola-media impresa, a dimostrazione di quanto il cambiamento in atto oggi non riguardi solo le realtà più strutturate ma al contrario coinvolga ogni organizzazione, chiamata a ripensare i propri processi in maniera personale e coerente.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Giulia Devani
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.