Michelin

FABBRICA SOSTENIBILE 2022

IL CLIENTE

Euromac

LA SFIDA

supportare l’azienda nell’organizzazione dell’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, importante evento di condivisione e confronto sui temi della sostenibilità per il territorio.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Euromac azienda leader di Fabbrica sostenibile 2022

Fabbrica Sostenibile è l’evento che riunisce le imprese della provincia di Alessandria impegnate nelle buone pratiche di sostenibilità, nato da un’idea di Confindustria Alessandria e Amapola con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale. L’iniziativa annuale prende forma in un percorso condiviso tra le realtà imprenditoriali del territorio, chiamate a metter a fattor comune le esperienze di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa, condividere progetti e idee e immaginare insieme un nuovo modello di sviluppo per il territorio.

Nel 2022, il testimone di azienda leader di Fabbrica Sostenibile è passato da Roquette Italia (qui la scheda progetto dedicata) a Euromac, importante realtà del manifatturiero, specializzata nello sviluppo e realizzazione di macchine a elevata tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare. La piccola-media impresa è stata affiancata da Amapola e Confindustria Alessandria nelle varie tappe di confronto con le altre imprese del territorio, tenutesi durante tutto l’anno, e nell’organizzazione dell’evento pubblico, punto di arrivo e ripartenza del progetto, durante il quale viene nominata l’azienda leader dell’anno successivo.

Pensare circolare, agire sociale

L’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile è stata animata da momenti di confronto tra i protagonisti del territorio, attraverso panel e tavole rotonde che hanno coinvolto, oltre alle imprese locali, anche il mondo della scuola con la presenza di docenti e studenti. L’appuntamento si è tenuto all’interno dello stabilimento produttivo di Euromac, scelta fatta per radicare il tema della sostenibilità all’interno del tessuto industriale.

Amapola ha affiancato l’azienda in tutto il percorso di Fabbrica Sostenibile, dalle tappe di confronto con le altre imprese all’organizzazione dell’evento finale, lavorando fianco a fianco con Confindustria Alessandria. La consulenza dell’agenzia, inoltre, si è concentrata sugli aspetti strategico-comunicativi, a partire dal titolo dell’evento Pensare circolare, agire sociale, e sull’identità visiva del progetto, declinata nei vari materiali di comunicazione (grafica, invito, cartoline distribuite in presenza e badge dei partecipanti). Infine, Amapola si è occupata anche della produzione di un video che racconta l’anima sostenibile e responsabile dell’azienda, con cui Euromac si è presentata alle altre imprese durante l’evento di Fabbrica Sostenibile.

Fabbrica Sostenibile si conferma un punto di riferimento per tutte le imprese del territorio alessandrino che credono in un nuovo modello di sviluppo e creazione del valore. Dopo essere stata ospitata per tre anni da grandi aziende, quest’anno l’iniziativa ha visto come leader una piccola-media impresa, a dimostrazione di quanto il cambiamento in atto oggi non riguardi solo le realtà più strutturate ma al contrario coinvolga ogni organizzazione, chiamata a ripensare i propri processi in maniera personale e coerente.

Sergio Vazzoler

Partner, Amapola

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Giulia Devani

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

SOLVAY2022 Open Day

SOLVAY
2022 Open Day

Michelin50° anniversary

Michelin
50° anniversary

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorials

QFP
Video Tutorials

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure