RELAZIONE D’IMPATTO 2024
IL CLIENTE
Carrefour Italia
LA SFIDA
Affiancare Carrefour Italia nella realizzazione della seconda Relazione d’Impatto, valorizzando risultati, impegni e strategia aziendale.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto

IL PROGETTO PER LA RELAZIONE D’IMPATTO CARREFOUR ITALIA
Carrefour Italia è parte del Gruppo Carrefour, una delle più grandi catene di distribuzione a livello internazionale, presente in oltre 40 paesi. In Italia, l’azienda conta circa 1.200 punti vendita, di cui più di 970 in franchising. Inoltre, dal 2023 Carrefour Italia è Società Benefit per mezzo della controllata GS S.p.A., la prima GDO a livello nazionale a intraprendere questa scelta.
Nel 2024 Carrefour Italia ha pubblicato la sua seconda Relazione d’Impatto come Società Benefit, confermando l’integrazione strategica della sostenibilità nelle proprie attività e lungo tutta la catena del valore. Il documento presenta risultati ambientali e sociali concreti, tra cui:
- -35% di emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2019
- -55% di spreco alimentare rispetto al 2016
- 87% del packaging dei prodotti a marchio è riciclabile, riutilizzabile o compostabile.
- 42 tonnellate di sale e zucchero ridotte nei prodotti a marchio Carrefour rispetto al 2023.
- 67 aziende aderenti al Food Transition Pact in Italia, una comunità di partner e aziende unite per promuovere la transizione alimentare.
La Relazione si articola attorno alle quattro finalità di beneficio comune che guidano l’azienda: transizione alimentare sostenibile, lavoro inclusivo, creazione di valore condiviso, riduzione dell’impatto ambientale.
Il contributo di Amapola
Amapola ha affiancato Carrefour Italia in più fasi della progettazione e realizzazione del documento, lavorando in sinergia con il partner SCS Consulting. In particolare, ci siamo occupati del coordinamento dei contenuti, della progettazione grafico-visiva, della realizzazione della versione di sintesi.
Grazie a un approccio integrato e strategico, la Relazione d’Impatto è stata concepita come un vero strumento di comunicazione e relazione. Un documento capace di valorizzare l’identità aziendale e i risultati raggiunti, raccontando con chiarezza l’evoluzione delle scelte e degli impegni. Allo stesso tempo, il progetto intende rafforzare il dialogo con tutti gli stakeholder, rendendo accessibili anche i contenuti più tecnici e contribuendo a costruire un racconto trasparente, autentico e coerente. Un esempio di come il reporting possa diventare leva di fiducia, ingaggio e condivisione

GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto

Elisa Gamba
contattala via mail

Giulia Devani
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

Sistema Gestione Parità di genere

Top performer 2024
