Michelin

Pettenon Cosmetics – Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

IL CLIENTE

Pettenon Cosmetics

LA SFIDA

valorizzare il documento di reporting attraverso il progetto grafico-creativo e gli strumenti di diffusione comunicativa.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Cem Ambiente - Facilitazione con i Lego

Ispirati dalla sostenibilità, guidati dalla bellezza: l’agire responsabile di Pettenon Cosmetics

Pettenon Cosmetics è un’azienda italiana specializzata nel Professional Hair & Skin Care, attiva da 75 anni in Italia e all’estero e presente oggi in 100 Paesi. Nel 2021 diventa ufficialmente Società Benefit concretizzando, tramite tale forma giuridica, il proprio impegno di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente per generare un impatto positivo nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. Nel 2022, l’azienda decide di rendicontare il proprio agire sostenibile attraverso il primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racchiude anche la Relazione d’Impatto annuale relativa al perseguimento dei benefici comuni richiesta alle Società Benefit.

Il progetto Amapola per il Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021 di Pettenon Cosmetics

Amapola ha affiancato l’azienda nel suo percorso di reporting occupandosi del progetto grafico-creativo e di alcuni strumenti di comunicazione per diffondere i contenuti del documento e renderli accessibili a tutti gli stakeholder.

La grafica del Bilancio, caratterizzata da colori pastello e linee sinuose, punta sulla leggibilità dei contenuti e sulla chiarezza espositiva. La narrazione è accompagnata da immagini, focus tematici, highlights con i dati significativi del 2021 e tabelle che rendono più semplice la fruizione del documento. Le aree di impatto relative alle attività di beneficio comune sono messe in riferimento con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) individuati dall’ONU, accorgimento che permette di inquadrare l’agire di Pettenon Cosmetics nel più ampio contesto internazionale.

L’agenzia si è occupata anche di alcuni strumenti di comunicazione che ampliano ulteriormente il pubblico di destinazione del Bilancio rendendo più accessibili i suoi contenuti: una sintesi in formato poster e video e un banner.


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure