Gruppo Cap bilancio di sostenibilità

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019

IL CLIENTE

Gruppo CAP

LA SFIDA

Comunicare impegni e risultati di sostenibilità con una narrazione attenta alle esigenze degli stakeholder

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
Gruppo Cap bilancio di sostenibilità
GLI STAKEHOLDER PROTAGONISTI DEL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ
Amapola è partner del Gruppo CAP per la redazione e l’editing dei contenuti del Bilancio di sostenibilità 2019. Il documento, redatto secondo i principi del GRI Sustainability Reporting Standards, ha l’obiettivo di valorizzare la strategia di sostenibilità della monoutility che gestisce il servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano.

Gruppo CAP redige il Documento di Rendicontazione Non Finanziaria (DNF) fin dal 2011, per misurare e comunicare le performance relative alle tre dimensioni della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e rispondere alla crescente domanda di trasparenza da parte degli stakeholder e del territorio. La narrazione a cura di Amapola è stata quindi costruita per valorizzare, in ognuno dei tre capitoli  del Bilancio, il costante impegno verso una crescita responsabile e il ruolo essenziale del dialogo con gli stakeholder nella strategia industriale del Gruppo. Per questa edizione della rendicontazione è stata ridefinita completamente l’analisi di materialità, con l’obiettivo di rafforzare la relazione di vicinanza, trasparenza e fiducia tra impresa, comunità e territorio.

Amapola è stata al fianco del Gruppo CAP nelle attività di comunicazione a supporto della DNF sin dal 2015, con l’editing dei contenuti del Piano Industriale, del Bilancio Ambientale e del Bilancio di Sostenibilità 2016. Più recentemente Amapola ha raccontato, tramite video-interviste, il vissuto di manager e dipendenti durante il percorso di engagement che ha portato alla definizione del Piano di Sostenibilità 2033.

Il Bilancio di sostenibilità 2019 è disponibile sul sito web https://sostenibilita.gruppocap.it. Oltre al lavoro redazionale per la versione integrale, l’agenzia ha curato l’editing per la sintesi del Bilancio, funzionale a una platea più “larga” di potenziali lettori.

La comunicazione della sostenibilità in Gruppo CAP è da sempre guidata da un filo blu, proprio come l’acqua che trattiamo e tuteliamo. Vogliamo approcciare temi complessi ma strategici in modo rigoroso e correlato agli standard internazionali ma al contempo connettendo obiettivi e strategie al lavoro quotidiano delle nostre persone e alla vita reale delle nostre comunità. Da qui l’importanza di collaborare con strutture specializzate nella comunicazione di sostenibilità, quale Amapola, affinché il nostro patrimonio di conoscenza trovi ulteriori chiavi di lettura e modalità di ingaggio dei nostri pubblici.
Matteo Colle

Responsabile relazioni esterne e CSR, Gruppo CAP


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure