DIFE – Primo report di sostenibilità
IL CLIENTE
DIFE
LA SFIDA
accompagnare l’azienda nel suo primo approccio alla rendicontazione di sostenibilità, supportandola nell’organizzazione interna e nella redazione del documento.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Il report di sostenibilità 2022 di DIFE
DIFE SpA è un’impresa leader nel settore della gestione dei rifiuti industriali e dei servizi ambientali per piccole, medie e grandi aziende. Nata nel 1978, opera in Toscana con impianti autorizzati al trattamento di tutte le tipologie di rifiuti, pericolosi e non pericolosi. Per l’impresa la sostenibilità è centrale nel modello di business: la tutela dell’ambiente, la crescita dei dipendenti e l’attenzione alla comunità sono parte integrante della strategia di un’azienda che fonda il proprio operare sull’economia circolare. Nel suo 45° anno di attività, DIFE ha intrapreso il percorso di rendicontazione degli indicatori di sostenibilità riferiti al 2022 per testimoniare il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare. Amapola ha affiancato l’azienda in tutte le fasi, supportandola nel primo approccio alla reportistica ESG.
Il progetto Amapola per DIFE
Il Report di sostenibilità 2022 di Dife individua il perimetro degli obiettivi e dei target di sostenibilità definiti dall’azienda e ne misura le performance attraverso indicatori selezionati. La società ha redatto il documento facendo riferimento alle linee guida interazionali del Global Reporting Initiative (linee guida GRI 2021), per permettere un confronto con le altre realtà del settore e evidenziare in maniera chiara le iniziative di sostenibilità dell’azienda rifacendosi a un modello riconosciuto. Le iniziative realizzate nel 2022 sono integrate, inoltre, con informazioni, fatti e numeri chiave relativi alle milestone dell’azienda in riferimento agli ultimi esercizi.
Il documento valorizza i principi dell’economia circolare, a cui dedica highlight tematici per approfondirne stato dell’arte e contesto nazionale e internazionale: una soluzione che accompagna il fruitore nella conoscenza di un settore spesso percepito come troppo tecnico e distante. L’azienda ha identificato nove Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) strettamente collegati alle sue attività, una vera e propria guida per le azioni future di Dife.
Amapola ha supportato l’azienda nella definizione della strategia di reporting e nella redazione del documento, dai contenuti testuali fino alla proposta grafico-visiva. Il report di sostenibilità 2022 adotta una comunicazione chiara, trasparente e coinvolgente, con l’obiettivo di raggiungere tutti gli stakeholder e di raccontare in maniera trasparente e autentica il percorso dell’azienda.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Emilio Conti contattalo via mail
Elisa Gamba contattala via mail
PROGETTI
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024