Grafica per il Bilancio di Sostenibilità
IL CLIENTE
CAFC
LA SFIDA
rendere accessibile il Bilancio di sostenibilità 2022 attraverso un design snello, moderno e comprensibile e soluzioni grafico-visive efficaci e coerenti.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
CAFC, IL PROGETTO GRAFICO PER IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022
CAFC è il più grande gestore del servizio idrico integrato del Friuli Venezia Giulia, con una rete idrica di oltre 5.400 chilometri. La società ha iniziato il suo percorso di rendicontazione della sostenibilità nel 2018, consolidando di anno in anno impegno, strategia e metodo. Per il Bilancio di Sostenibilità 2022 di CAFC, Amapola ha affiancato l’azienda occupandosi del progetto grafico-visivo e sviluppando soluzioni mirate a massimizzare il potenziale narrativo e comunicativo del progetto di reporting.
Il progetto Amapola
Grazie a una consolidata esperienza in progetti di reporting per imprese del settore energia, multiutilities e gestori del servizio idrico integrato, il team di Amapola ha suggerito alcune linee guida di impostazione grafico visiva per il Bilancio CAFC. L’agenzia ha curato la progettazione e impaginazione grafica sia della versione integrale, che della sintesi e della video-infografica contenente i principali highlights del Bilancio, contenuti che sono stati utilizzati per l’evento di presentazione del documento. Nello specifico, la consulenza Amapola si è concentrata su:
- Data visualization: ampio uso di infografiche e visual concept per facilitare in maniera intuitiva lettura e comprensione di dati, numeri e risultati principali.
- Focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e collegamenti con il GRI Content Index: soluzioni grafiche specifiche, icone e colori elaborati per creare un filo conduttore visivo e cromatico nello sviluppo del documento.
- Grande attenzione a volti, persone, territori: per sottolineare l’importanza del fattore umano e sociale dell’organizzazione, valorizzando il contesto in cui opera.
- Accessibilità: il progetto grafico è stato sviluppato con la massima attenzione per favorire leggibilità e comprensibilità dei contenuti, con cura delle scelte cromatiche e di impaginazione, di corpo e spaziature dei testi.
LA VERSIONE DI SINTESI PER L’EVENTO DI PRESENTAZIONE
Lo studio delle soluzioni grafiche è stato condotto con l’obiettivo di facilitarne l’adattamento in un documento di presentazione destinato all’utilizzo aziendale nell’ambito dell’evento di presentazione del Bilancio di sostenibilità. Il risultato è una presentazione infografica attentamente progettata, che mantiene un look & feel coerente e omogeneo. Fatti, numeri chiave e progetti principali sono stati trasformati in elementi visivi accattivanti, rendendo i contenuti accessibili a un pubblico vasto ed eterogeneo.
LA VIDEO-INFOGRAFICA CON I PRINCIPALI HIGHLIGHTS
Sulla base degli elementi salienti del Bilancio integrato e della presentazione, è stata creata una versione breve in forma di infografica video, una variante che si presta facilmente alla condivisione sui canali digitali e social. Questo adattamento è stato utilizzato per aprire l’evento di presentazione del Bilancio. Una soluzione comunicativa snella ed efficace per raccogliere e narrare in modo chiaro i dati e i numeri chiave relativi alla sostenibilità di CAFC.
Il Bilancio di sostenibilità 2022 di CAFC è disponibile QUI.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Beatrice Coni
contattala via mail
Anna Filippucci
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024