RELAZIONE D’IMPATTO 2024
IL CLIENTE
Confindustria Dispositivi Medici
LA SFIDA
Affiancare l’Associazione nella sua prima Relazione d’impatto attraverso un progetto grafico e di comunicazione su più declinazioni.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto

L’IMPATTO DI CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI
Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione di Confindustria che rappresenta e valorizza le imprese operanti in Italia nel settore dei dispositivi medici, comprendendo PMI, multinazionali e start-up. Il settore conta oltre 4.600 aziende con 130mila dipendenti e un mercato che genera 19 miliardi di euro: un comparto strategico per il sistema sanitario nazionale e per l’innovazione industriale. Nel 2025, la Federazione ha pubblicato la sua prima Relazione d’Impatto, relativa all’esercizio dell’anno precedente, comprendente anche la rendicontazione della sua società di servizi, diventata Società Benefit a fine 2023.
Il progetto, articolato su più strumenti, nasce per dare evidenza agli impegni e ai risultati dell’Associazione e della società in termini di sostenibilità, responsabilità e beneficio comune. Amapola ha curato il progetto grafico e comunicativo della Relazione, attivando un ecosistema di soluzioni di comunicazione per valorizzare al meglio l’impegno di Confindustria Dispositivi Medici. Il lavoro è stato condotto in stretta collaborazione con i team ESG e comunicazione della Federazione, in un percorso condiviso che ha permesso di coniugare visione strategica e qualità del racconto.
IL PROGETTO AMAPOLA
Abbiamo realizzato la Relazione integrale (che unisce in un unico documento i due soggetti), l’estratto dedicato esclusivamente alla società di servizi, una presentazione sintetica pensata per eventi e contesti istituzionali, e una video infografica che rende i contenuti della Relazione più accessibili a un pubblico ampio.
Il risultato è un racconto visivo coerente e coinvolgente, declinato su più strumenti, capace di restituire l’identità del cliente e di facilitare il dialogo con tutti gli stakeholder. La rendicontazione si trasforma così in un vero e proprio ecosistema di comunicazione, uno strumento di relazione concreto e accessibile.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto

Alberto Marzetta
contattalo via mail

Giulia Abbondanza
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

Sistema Gestione Parità di genere

Top performer 2025
