Logo Courmayeur

CENTRO SERVIZI COURMAYEUR – STAKEHOLDER ENGAGEMENT PER IL PIANO STRATEGICO INTEGRATO DEL TURISMO SOSTENIBILE

 

IL CLIENTE

Centro Servizi Courmayeur

LA SFIDA

affiancare l’organizzazione nell’ideazione e gestione di un percorso di stakeholder engagement concreto e strutturato su più fasi.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Il progetto Amapola per il Centro Servizi Courmayeur

Credits immagine: COURTESY OF COURMAYEUR

Un percorso di stakeholder engagement strutturato e concreto per affiancare il Centro Servizi Courmayeur

Amapola ha affiancato il Centro Servizi Courmayeur, incaricato dal Comune di Courmayeur della costruzione e redazione del Piano Strategico Integrato del Turismo Sostenibile e delle attività di stakeholder engagement previste per la sua realizzazione. Il progetto “Courmayeur Climate Hub”, coordinato dal Comune e finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ha dieci linee di azione, e una di queste è dedicata alla co-progettazione del documento integrato per il turismo sostenibile, con l’obiettivo di trasformare la destinazione in un punto di riferimento in questo ambito.

La progettazione del Piano Strategico si è basata su un percorso di stakeholder engagement concreto e strutturato. Amapola ha proposto un piano di attività di medio periodo, pensato per coinvolgere operatori turistici e cittadini in maniera continuativa, renderli partecipi e individuare progetti concreti e misurabili da inserire nel Piano Strategico che vedano coinvolti in parte i medesimi stakeholder.

Il progetto Amapola

Il piano attività ha previsto un processo partecipativo strutturato in tre fasi (creativa, trasformativa, di implementazione): i partecipanti sono stati chiamati a ragionare e a individuare idee e progetti in relazione a temi prioritari come la valorizzazione delle valli Ferret e Veny, la tutela della risorsa idrica, il recupero dei sentieri e dei terreni abbandonati, la valorizzazione di tradizioni, usi e costumi locali. Chi ha fatto parte del percorso ha poi partecipato a una serie di incontri – in plenaria e a seguire su tavoli di lavoro – condotti dai facilitatori esperti Amapola. Dall’emersione collettiva di stimoli e idee, si è partiti per definire i progetti da inserire nel Piano strategico. Amapola inoltre ha curato l’editing dei contenuti e l’impaginazione del documento.

Un progetto strategico di turismo responsabile prevede per definizione la co-progettazione con il territorio e la comunità. Lavorare assieme su proposte progettuali che derivano dalla partecipazione diretta genera empatia, costruisce una relazione continuativa, spontanea e collaborativa, rafforza il percorso globale di sostenibilità del territorio.

Alberto Marzetta

responsabile del progetto, Amapola

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.


    CERTIFICAZIONI

    Sistema Gestione Qualità

    Rating Ecovadis

     

    Sistema Gestione Parità di genere

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure