Logo Courmayeur

CENTRO SERVIZI COURMAYEUR – STAKEHOLDER ENGAGEMENT PER IL PIANO STRATEGICO INTEGRATO DEL TURISMO SOSTENIBILE

 

IL CLIENTE

Centro Servizi Courmayeur

LA SFIDA

affiancare l’organizzazione nell’ideazione e gestione di un percorso di stakeholder engagement concreto e strutturato su più fasi.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Il progetto Amapola per il Centro Servizi Courmayeur

Credits immagine: COURTESY OF COURMAYEUR

Un percorso di stakeholder engagement strutturato e concreto per affiancare il Centro Servizi Courmayeur

Amapola ha affiancato il Centro Servizi Courmayeur, incaricato dal Comune di Courmayeur della costruzione e redazione del Piano Strategico Integrato del Turismo Sostenibile e delle attività di stakeholder engagement previste per la sua realizzazione. Il progetto “Courmayeur Climate Hub”, coordinato dal Comune e finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ha dieci linee di azione, e una di queste è dedicata alla co-progettazione del documento integrato per il turismo sostenibile, con l’obiettivo di trasformare la destinazione in un punto di riferimento in questo ambito.

La progettazione del Piano Strategico si è basata su un percorso di stakeholder engagement concreto e strutturato. Amapola ha proposto un piano di attività di medio periodo, pensato per coinvolgere operatori turistici e cittadini in maniera continuativa, renderli partecipi e individuare progetti concreti e misurabili da inserire nel Piano Strategico che vedano coinvolti in parte i medesimi stakeholder.

Il progetto Amapola

Il piano attività ha previsto un processo partecipativo strutturato in tre fasi (creativa, trasformativa, di implementazione): i partecipanti sono stati chiamati a ragionare e a individuare idee e progetti in relazione a temi prioritari come la valorizzazione delle valli Ferret e Veny, la tutela della risorsa idrica, il recupero dei sentieri e dei terreni abbandonati, la valorizzazione di tradizioni, usi e costumi locali. Chi ha fatto parte del percorso ha poi partecipato a una serie di incontri – in plenaria e a seguire su tavoli di lavoro – condotti dai facilitatori esperti Amapola. Dall’emersione collettiva di stimoli e idee, si è partiti per definire i progetti da inserire nel Piano strategico. Amapola inoltre ha curato l’editing dei contenuti e l’impaginazione del documento.

Un progetto strategico di turismo responsabile prevede per definizione la co-progettazione con il territorio e la comunità. Lavorare assieme su proposte progettuali che derivano dalla partecipazione diretta genera empatia, costruisce una relazione continuativa, spontanea e collaborativa, rafforza il percorso globale di sostenibilità del territorio.

Alberto Marzetta

responsabile del progetto, Amapola

ASK US FOR MORE INFO

Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.

Contact us.


    CERTIFICATIONS
    Quality Management System
    Gender Equality Management System
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure