ALBERTO MARZETTA

Partner
invia una mail

Entra nel mondo professionale nel 2001 come junior account in MR & Associati Comunicazione, società specializzata nella comunicazione istituzionale e politica, naturale sbocco del suo percorso universitario presso l’Università IULM di Milano dove si laurea con una tesi sulla regolamentazione dell’attività di lobby.

Nel 2002 passa ad Aigo, agenzia di comunicazione specializzata nell’ambito turistico, come account executive, e dal 2003 al 2007, è responsabile della comunicazione digitale e web marketing manager di Domina Vacanze. Passa poi al mondo IT, occupandosi dell’area comunicazione, marketing e sales di Tesar Spa, azienda specializzata in soluzioni software per l’industria 4.0.

Mette quindi a frutto l’esperienza maturata nella successiva attività di consulente, a partire dal 2013, quando inizia ad affiancare clienti di diversi settori nella definizione di strategie e messaggi e nella gestione di strumenti di comunicazione utili ad ascoltare e comunicare con gli stakeholder. Si occupa di relazioni media, istituzionali, digitali (digital Pr e social media); progettazione e gestione di momenti di comunicazione (convegni, tavole rotonde, presentazioni, eventi, open day, ecc.); produzione di contenuti tecnici.

Nel 2015 approda ai temi della sostenibilità, ambiente, Csr con l’ingresso in Amapola, coronando il sogno di connettere interessi personali e professione. Amapola è il culmine di un percorso di approfondimento personale iniziato nel 2003 quando è tra i soci fondatori del Distretto di Economia Solidale di Como e responsabile ufficio stampa di alcune Botteghe del Mondo, realtà attive nell’ambito del Commercio Equo e Solidale. Prima consulente senior, dal 2020 diventa partner dell’agenzia.

Alberto, infine, è formatore e facilitatore esperto dopo aver acquisito, nel 2019, il diploma della Scuola Facilitatori al termine di un percorso di apprendimento triennale.

Fuori dal contesto professionale, Alberto corre. In primis dietro a suo figlio Bruno: un concentrato di energia e sorrisi. Molto spesso anche su strade e sentieri: il trail running lo ha conquistato facendogli capire che correre non ti porta lontano, ma molto vicino: dentro di sé.

i

Progetti seguiti da Alberto

Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

Sofidel
Valorizzazione Report Integrato 2022

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

Randstad Italia  Report Integrato 2022

Randstad Italia
Report Integrato 2022

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

RANDSTADReport Integrato 2021

RANDSTAD
Report Integrato 2021

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADReport Integrato 2019

RANDSTAD
Report Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

RANDSTADReport integrato 2018

RANDSTAD
Report integrato 2018

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

ACQUE BRESCIANEPiano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Acque Bresciane
Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

Acque BrescianeGiornata dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata dell’acqua

Aeroporto di BolognaSustainability engagement interno

Aeroporto di Bologna
Sustainability engagement interno

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

ROELMI HPC – Social Report 2020

ROELMI HPC – Social Report 2020

Evaneos  Relazioni pubbliche e ufficio stampa

Evaneos
Relazioni pubbliche e ufficio stampa

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure