SERGIO VAZZOLER

Partner
invia una mail

Classe ’73, i primi capelli brizzolati spuntano a 13 anni: un vero e proprio marchio di fabbrica che, insieme ad altri eventi della vita, lo costringono a una maturità precoce. Un tratto, però, che non si traduce in analoga precocità sentimentale: convola a nozze soltanto nel 2011 e diventa padre nel 2016. Tra accelerazioni improvvise e ritmi più lenti, il suo stile è inequivocabilmente jazz.

Si laurea in Scienze della Comunicazione nel 1997, nella prima sessione dell’Università degli Studi di Torino dedicata a questo corso di studi.

Già attivo in campo giornalistico e delle relazioni pubbliche durante gli anni universitari, inizia la sua carriera professionale nel 1998 in Red Hot Peppers, società milanese di comunicazione e public affairs.

Nel 2000 entra in MR & Associati Comunicazione, società specializzata nella comunicazione istituzionale e politica e nel 2005 ne diventa partner. Qui coordina le attività di comunicazione pubblica, ambientale e di digital PR, occupandosi in particolare di relazioni con il territorio e con le istituzioni locali.

Tra i principali progetti seguiti vi sono l’ideazione e il coordinamento editoriale di bilanci sociali, di sostenibilità e di mandato, le attività di monitoraggio web (tra i clienti la Presidenza della Repubblica Italiana) e la gestione comunicativa di cantieri, opere e infrastrutture di rilievo nazionale.

Nel 2011 fa il suo ingresso in Amapola, prima come consulente senior, poi come partner dell’agenzia, contribuendo in maniera decisiva alla specializzazione nell’area della sostenibilità.

È socio professionista FERPI, Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche, dove è attualmente coordinatore della commissione nazionale sulla Comunicazione Responsabile (18esimo Goal Agenda 2030). È curatore, insieme a Stefano Martello, de “L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica” (Pacini Editore, 2022) del precedente “Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale” (Pacini Editore, 2020) e contributor dei libri “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi” di S. Martello e B. Oppi (Edizioni BUP, 2016), “Comunicazione e Sostenibilità” (EGEA Edizioni, 2016) di R. Sobrero e “Call to action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti” a cura di D. Pompili, B. Oppi e S. Martello (Edizioni BUP, 2018). È tra gli ideatori del Forum sulla Buona Comunicazione, evento dedicato alla comunicazione responsabile e della sostenibilità, la cui prima edizione è avvenuta il 10 Novembre 2023 nell’ambito di ECOMONDO, la fiera internazionale dedicata all’ambiente di Rimini. 

È docente, formatore e speaker sulle tematiche di competenza.

i

Progetti seguiti da Sergio

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2018

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2018

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

La FilippaLa discarica felice

La Filippa
La discarica felice

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Aeroporto di BolognaSustainability engagement interno

Aeroporto di Bologna
Sustainability engagement interno

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing e Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing e Advertising

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Comunicazione della filiera corta

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

SALONE DELLA CSR IS
Le interviste firmate Amapola

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

AMAIE Energia e Servizi La multiutility di Sanremo

AMAIE Energia e Servizi
La multiutility di Sanremo

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure