Gruppo Amag responsabilità sociale

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

IL CLIENTE

GRUPPO AMAG

LA SFIDA

Accompagnare l’impresa nel percorso di valorizzazione e rendicontazione della sostenibilità.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
Gruppo Amag responsabilità sociale

IL BILANCIO 2020 DI GRUPPO AMAG, LA MULTIUTILITY DEL TERRITORIO

Il Gruppo AMAG è la multiutility che eroga servizi essenziali per i cittadini in un vasto territorio della provincia di Alessandria e della Langa Astigiana. Gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione), la distribuzione del gas, la vendita di energia elettrica e gas, i servizi ambientali, l’illuminazione pubblica.

Il Gruppo ha avviato nel 2017 un percorso di rendicontazione sociale e ambientale, scegliendo Amapola per curare il coordinamento editoriale e la redazione del primo Report di Sostenibilità, una collaborazione che negli anni si è rinnovata in maniera continuativa.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Gruppo AMAG mette in luce il profondo legame che la multiutility ha con il territorio e la comunità, consolidato attraverso un’attenta attività di stakeholder engagement. A testimoniare la volontà di un dialogo trasparente e significativo con i propri interlocutori strategici, la matrice di materialità dell’edizione 2020 apre la strada al coinvolgimento dei propri clienti con l’intervista ai referenti di due delle principali associazioni a tutela dei consumatori attive ad Alessandria (Federconsumatori e Adiconsum).

Inoltre, grande attenzione è stata riservata al racconto di come l’azienda ha affrontato la sfida del Covid-19, tutelando le persone AMAG, garantendo la continuità del servizio ai cittadini e supportando la comunità attraverso iniziative di sostegno nel pieno dell’emergenza.

Valorizzare l’agire sostenibile di Gruppo AMAG

 Il Bilancio di Sostenibilità 2020 propone un rinnovato impianto strutturale. Il documento è arricchito da focus e approfondimenti su progetti e iniziative territoriali del Gruppo. L’utilizzo delle tabelle rende il report di più semplice lettura e immediata comprensione, illustrando in maniera chiara e concisa i risultati e gli obiettivi di AMAG. Tra queste, la tabella a tema SDGs mette in rilievo le azioni che l’azienda porta avanti per arrivare ai suoi obiettivi per il 2030, contestualizzando l’impegno della multiutility rispetto al più ampio panorama internazionale.

Accompagna il Bilancio di Sostenibilità un’agile versione di sintesi, che rende più accessibili i contenuti del documento.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Gruppo AMAG e la sua versione “pocket” sono consultabili sul sito dell’azienda: https://www.gruppoamag.it/documenti-rapporto-e-bilancio-di-sostenibilita/

Gruppo Amag responsabilità sociale

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Gruppo Amag responsabilità sociale - Sergio vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Gruppo Amag responsabilità sociale - Sergio vazzoler

Giulia Devani
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

AlpitourValorising the seabed

Alpitour
Valorising the seabed

AMAIE Energia e ServiziThe Sanremo multiutility

AMAIE Energia e Servizi
The Sanremo multiutility


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure