Michelin
PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

IL CLIENTE

ALFASIGMA SPA

LA SFIDA

Avviare un percorso di sostenibilità, definire ex novo la strategia di rendicontazione e di csr engagement; valorizzare scelte, azioni e obiettivi nel primo report volontario.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
FARMACEUTICA PER PASSIONE
Alfasigma Spa, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, ha presentato il suo Primo Rapporto volontario di sostenibilità con il coordinamento di Amapola, al fianco dell’impresa durante il percorso di avviamento, engagement interno ed elaborazione dei contenuti del Report.

Il Primo Rapporto di sostenibilità Alfasigma è stato incluso nella classifica FUTURE RESPECT INDEX 2020 che raccoglie ogni anno i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai consumatori per la chiarezza nella illustrazione della governance aziendale, la capacità di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori e di mettere in evidenza le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.

Amapola ha seguito il gruppo farmaceutico bolognese fin dai primi passi del percorso di sostenibilità, avviando la formazione dello Steering Committee, coordinando le attività di ascolto e dialogo interno e proseguendo poi con le azioni di stakeholder assessment e di definizione dei temi materiali.  L’agenzia ha affiancato l’azienda anche nella redazione dei contenuti del Rapporto, che costituisce la prima “base di lavoro” su base volontaria, per evolvere nel tempo con l’attività di rendicontazione sostenibile.

Vicinanza, sostegno, restituzione sono le parole chiave al centro del Rapporto. Il documento illustra l’impegno di Alfasigma nell’ascolto e nella ricerca di soluzioni a favore dei propri stakeholder, in particolare quelli core: pazienti, caregiver, medici e farmacisti, con cui l’azienda collabora costantemente in un’ottica di reale partenariato, tramite la trasparente condivisione dei reciproci obiettivi.

Il progetto appena pubblicato è l’inizio di un percorso che proseguirà già nelle prossime settimane e che porterà l’azienda a fissare nuovi obiettivi di rendicontazione sociale e ambientale.​

La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia. Oggi sviluppiamo ulteriormente questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’azienda.
Pier Vincenzo Colli

Amministratore Delegato, Alfasigma

Il Report 2019 è consultabile sul sito web dell’azienda:  it.alfasigma.com/responsabilita

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto
Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Aeroporto di BolognaSustainability engagement

Aeroporto di Bologna
Sustainability engagement

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

AMAIE Energia e ServiziThe Sanremo multiutility

AMAIE Energia e Servizi
The Sanremo multiutility


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure