Michelin
PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

IL CLIENTE

ALFASIGMA SPA

LA SFIDA

Avviare un percorso di sostenibilità, definire ex novo la strategia di rendicontazione e di csr engagement; valorizzare scelte, azioni e obiettivi nel primo report volontario.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
FARMACEUTICA PER PASSIONE
Alfasigma Spa, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, ha presentato il suo Primo Rapporto volontario di sostenibilità con il coordinamento di Amapola, al fianco dell’impresa durante il percorso di avviamento, engagement interno ed elaborazione dei contenuti del Report.

Il Primo Rapporto di sostenibilità Alfasigma è stato incluso nella classifica FUTURE RESPECT INDEX 2020 che raccoglie ogni anno i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai consumatori per la chiarezza nella illustrazione della governance aziendale, la capacità di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori e di mettere in evidenza le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.

Amapola ha seguito il gruppo farmaceutico bolognese fin dai primi passi del percorso di sostenibilità, avviando la formazione dello Steering Committee, coordinando le attività di ascolto e dialogo interno e proseguendo poi con le azioni di stakeholder assessment e di definizione dei temi materiali.  L’agenzia ha affiancato l’azienda anche nella redazione dei contenuti del Rapporto, che costituisce la prima “base di lavoro” su base volontaria, per evolvere nel tempo con l’attività di rendicontazione sostenibile.

Vicinanza, sostegno, restituzione sono le parole chiave al centro del Rapporto. Il documento illustra l’impegno di Alfasigma nell’ascolto e nella ricerca di soluzioni a favore dei propri stakeholder, in particolare quelli core: pazienti, caregiver, medici e farmacisti, con cui l’azienda collabora costantemente in un’ottica di reale partenariato, tramite la trasparente condivisione dei reciproci obiettivi.

Il progetto appena pubblicato è l’inizio di un percorso che proseguirà già nelle prossime settimane e che porterà l’azienda a fissare nuovi obiettivi di rendicontazione sociale e ambientale.​

La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia. Oggi sviluppiamo ulteriormente questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’azienda.
Pier Vincenzo Colli

Amministratore Delegato, Alfasigma

Il Report 2019 è consultabile sul sito web dell’azienda:  it.alfasigma.com/responsabilita

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
Fondazione Compagnia di San Paolo  Stakeholder engagement

Fondazione Compagnia di San Paolo
Stakeholder engagement

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità e prima Relazione d’Impatto

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità e prima Relazione d’Impatto

Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ASK US FOR MORE INFO

Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.

Contact us.


    CERTIFICATIONS
    Quality Management System
    Gender Equality Management System
    progetti di sostenibilità Amapola