Michelin

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

IL CLIENTE

ALFASIGMA SPA

LA SFIDA

Accompagnare l’azienda nel proprio percorso di sostenibilità, supportandola nell’attività di rendicontazione e stakeholder engagement.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

PASSIONE E RESPONSABILITÀ: IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 DI ALFASIGMA

Dopo aver pubblicato nel 2020 il suo primo Rapporto di Sostenibilità volontario, Alfasigma, azienda leader nel settore farmaceutico, prosegue il suo percorso affidandosi nuovamente ad Amapola. L’agenzia affianca il gruppo farmaceutico bolognese nel suo graduale cammino verso la sostenibilità, coordinando le attività di ascolto e dialogo interno, portando avanti le azioni di stakeholder management e di definizione dei temi materiali e supportando l’azienda nella redazione dei contenuti del Rapporto.

Passione e responsabilità sono le parole che danno il titolo al documento di rendicontazione e che descrivono al meglio l’agire sostenibile dell’azienda farmaceutica. Passione per il proprio settore, per la cura delle persone, per la ricerca scientifica, per l’innovazione e che si unisce alla responsabilità condivisa nei confronti dei propri portatori di interesse, interni ed esterni. Un impegno che le persone di Alfasigma hanno dimostrato anche in tempo di pandemia: gli stabilimenti dell’azienda, infatti, non si sono mai fermati, e hanno garantito la produzione dei farmaci, soprattutto per i pazienti più fragili. Tante le attività che il gruppo farmaceutico ha portato avanti nell’anno del Covid-19, molte delle quali assolute novità: come l’Alfasigma Millennial Advisory Board, un progetto di ascolto ed engagement dei dipendenti che si rivolge al segmento più giovane della popolazione aziendale e l’Alfathon, il primo hackathon digitale organizzato da Alfasigma e dedicato all’innovazione e alla ricerca farmaceutica.

Al centro del Report, ancora una volta, ci sono le persone. La volontà di creare un dialogo continuativo e costruttivo con i propri interlocutori strategici si è concretizzata nel 2020 nell’inclusione della voce dei pazienti nell’analisi di materialità.

Gli strumenti comunicativi

Il Rapporto 2020 di Alfasigma è uno strumento interattivo, arricchito da link cliccabili e QRcode che rimandano a contenuti multimediali. Amapola ha inoltre rinnovato l’impianto grafico del documento, scegliendo di usare esclusivamente immagini e foto provenienti dal ricco archivio aziendale, delle sue persone e dei suoi stabilimenti. Particolare rilievo è stato riservato all’esposizione dei dati e alla loro resa grafica. Infine, per rendere più accessibili i contenuti del Rapporto di Sostenibilità 2020 e allargare la platea di possibili fruitori, Amapola ha elaborato anche una versione “pocket” che comprende i principali highlight del documento.

 

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure