Gruppo Cap bilancio di sostenibilità

Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

IL CLIENTE

Gruppo CAP

LA SFIDA

Valorizzare i traguardi raggiunti dall’azienda a livello strategico, sostenibile ed economico attraverso documenti comunicativi, accessibili e in dialogo tra loro

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
Copertina DNF 2021 Gruppo CAP

Il futuro è presente: il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo CAP

La collaborazione tra Amapola e Gruppo CAP, la monoutility idrica della Città metropolitana di Milano, continua con il Bilancio di sostenibilità 2021, redatto secondo i criteri della DNF (Dichiarazione Non Finanziaria). Azienda e agenzia hanno collaborato anche quest’anno nella stesura del documento, perché sia accessibile a una platea allargata, radicato nella strategia a lungo termine dell’organizzazione e – soprattutto – orientato al dialogo costante con tutti gli stakeholder. Il report è risultato finalista per la categoria “Grandi imprese non quotate” agli Oscar di Bilancio organizzati da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Amapola si è occupata dell’editing e dell’impaginazione del report e della sua versione di sintesi. Oltre a questo, l’agenzia ha affiancato il cliente attraverso un lavoro di supporto strategico e comunicativo.

Il Bilancio di sostenibilità 2021 di Gruppo CAP, redatto secondo gli standard GRI, è in dialogo con il Piano di Sostenibilità dell’utility e fa riferimento ai tre pilastri in cui è suddiviso: Sensibili, Resilienti, Innovatori. Una scelta fatta per integrare il documento nella strategia dell’azienda, da sempre attenta ai processi di pianificazione e all’analisi degli scenari.

La DNF, divisa in quattro capitoli (Innovazione sostenibile, Acqua, ambiente e climate change, Transizione ecologica e Vicini alle persone), racconta i risultati raggiunti nel 2021 senza dimenticare gli obiettivi fissati nel lungo periodo. Il documento del 2021 è arricchito dalle ultime frontiere della finanza verde con cui il Gruppo CAP si confronta: oltre a una sezione dedicata alla tassonomia, nel documento le label TCFD (acronimo per Task Force on Climate-Related Financial Disclosures) aiutano il lettore a rintracciare tutte le informazioni che possono generare rischi (e opportunità) in riferimento al clima.

I capitoli della DNF 2021 di Gruppo CAP

Il progetto Amapola

L’attenzione agli aspetti comunicativi del Bilancio è immediatamente evidente, a partire dal titolo, Il futuro è presente, e dall’evocativa illustrazione di copertina, affidata alla visual artist Sonia Ligorio e e ripresa, attraverso alcuni elementi, anche nelle pagine interne della pubblicazione. L’illustrazione è uno strumento importante, tanto che per ogni capitolo è stato realizzato un concept ad hoc. 

La DNF 2021 è stata progettata con grande attenzione all’accessibilità e comprensibilità dei contenuti: l’impostazione grafica facilita la lettura e la narrazione è semplice e chiara. Inoltre, link al Web e QR code rendono il documento interattivo e offrono vari livelli di fruizione e approfondimento. Grande attenzione a livello visivo è stata data, oltre alla brand identity, alla valorizzazione della nuova sede dell’utility, l’ARCA, inaugurata a settembre 2022 e aperta al quartiere e alla comunità. Come per l’anno precedente, Gruppo CAP ha deciso di arricchire il Bilancio 2021 attraverso quattro interviste a stakeholder esterni in un dialogo diretto con le persone CAP, giornaliste e giornalisti per un giorno, facendo “vivere” la matrice di materialità del documento. Gli interventi affrontano temi come climate change, economia circolare, digitalizzazione, partecipazione e sono disponibili sia in forma sintetica e testuale all’interno del documento, sia in versione video tramite QR code che rimandano al contenuto originale sul sito e sui canali web della società. Amapola si è occupata per intero della produzione dei video, dalla parte autoriale a quella di regia, fino alla post-produzione. I video sono stati anche sottotitolati, grazie alla collaborazione con Dotwords, per renderli accessibili ai sordi. L’agenzia ha sviluppato anche una versione di sintesi del Bilancio insieme a quattro social card e una infografica, prodotta in versione statica e animata, che sono state usate per valorizzare il documento attraverso una strategia di comunicazione integrata. L’infografica animata verrà utilizzata non solo sul web ma anche su videowall.

Interviste DNF 2021 Gruppo CAP

Una veste unica per diversi documenti

Oltre alla DNF 2021, Amapola si è occupata anche del Bilancio di Esercizio, del Bilancio Consolidato, del Piano industriale e del Piano Strategico 2022-2026 di Gruppo CAP attraverso un lavoro di supporto comunicativo e consulenza strategica volta ad armonizzare le varie pubblicazioni. Lo stesso approccio grafico e comunicativo verrà utilizzato per il prossimo aggiornamento del Piano di Sostenibilità del Gruppo. Un vero e proprio lavoro di immagine coordinata: tutti i documenti infatti condividono lo stesso impianto grafico e sono in dialogo fra loro. In chiave “pop”, le copertine delle pubblicazioni declinano l’illustrazione di Sonia Ligorio per la DNF in vari colori, selezionati attentamente dalla palette della brand identity. Anche per questo, una scelta creativa e fortemente identitaria che valorizza i documenti.

I bilanci CAP

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto
Gruppo Cap bilancio di sostenibilità - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Giulia Devani

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

SOLVAY2022 Open Day

SOLVAY
2022 Open Day

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Michelin50° anniversary

Michelin
50° anniversary

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

Pellegrini spa  Smart Report – Relazione Annuale 2021

Pellegrini spa
Smart Report – Relazione Annuale 2021

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorials

QFP
Video Tutorials

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa? Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure