Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata
IL CLIENTE
Gruppo CAP
LA SFIDA
I SERVIZI
Il futuro è presente: il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo CAP
La collaborazione tra Amapola e Gruppo CAP, la monoutility idrica della Città metropolitana di Milano, continua con il Bilancio di sostenibilità 2021, redatto secondo i criteri della DNF (Dichiarazione Non Finanziaria). Azienda e agenzia hanno collaborato anche quest’anno nella stesura del documento, perché sia accessibile a una platea allargata, radicato nella strategia a lungo termine dell’organizzazione e – soprattutto – orientato al dialogo costante con tutti gli stakeholder. Il report è risultato finalista per la categoria “Grandi imprese non quotate” agli Oscar di Bilancio organizzati da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
Amapola si è occupata dell’editing e dell’impaginazione del report e della sua versione di sintesi. Oltre a questo, l’agenzia ha affiancato il cliente attraverso un lavoro di supporto strategico e comunicativo.
Il Bilancio di sostenibilità 2021 di Gruppo CAP, redatto secondo gli standard GRI, è in dialogo con il Piano di Sostenibilità dell’utility e fa riferimento ai tre pilastri in cui è suddiviso: Sensibili, Resilienti, Innovatori. Una scelta fatta per integrare il documento nella strategia dell’azienda, da sempre attenta ai processi di pianificazione e all’analisi degli scenari.
La DNF, divisa in quattro capitoli (Innovazione sostenibile, Acqua, ambiente e climate change, Transizione ecologica e Vicini alle persone), racconta i risultati raggiunti nel 2021 senza dimenticare gli obiettivi fissati nel lungo periodo. Il documento del 2021 è arricchito dalle ultime frontiere della finanza verde con cui il Gruppo CAP si confronta: oltre a una sezione dedicata alla tassonomia, nel documento le label TCFD (acronimo per Task Force on Climate-Related Financial Disclosures) aiutano il lettore a rintracciare tutte le informazioni che possono generare rischi (e opportunità) in riferimento al clima.
Il progetto Amapola
L’attenzione agli aspetti comunicativi del Bilancio è immediatamente evidente, a partire dal titolo, Il futuro è presente, e dall’evocativa illustrazione di copertina, affidata alla visual artist Sonia Ligorio e e ripresa, attraverso alcuni elementi, anche nelle pagine interne della pubblicazione. L’illustrazione è uno strumento importante, tanto che per ogni capitolo è stato realizzato un concept ad hoc.
La DNF 2021 è stata progettata con grande attenzione all’accessibilità e comprensibilità dei contenuti: l’impostazione grafica facilita la lettura e la narrazione è semplice e chiara. Inoltre, link al Web e QR code rendono il documento interattivo e offrono vari livelli di fruizione e approfondimento. Grande attenzione a livello visivo è stata data, oltre alla brand identity, alla valorizzazione della nuova sede dell’utility, l’ARCA, inaugurata a settembre 2022 e aperta al quartiere e alla comunità. Come per l’anno precedente, Gruppo CAP ha deciso di arricchire il Bilancio 2021 attraverso quattro interviste a stakeholder esterni in un dialogo diretto con le persone CAP, giornaliste e giornalisti per un giorno, facendo “vivere” la matrice di materialità del documento. Gli interventi affrontano temi come climate change, economia circolare, digitalizzazione, partecipazione e sono disponibili sia in forma sintetica e testuale all’interno del documento, sia in versione video tramite QR code che rimandano al contenuto originale sul sito e sui canali web della società. Amapola si è occupata per intero della produzione dei video, dalla parte autoriale a quella di regia, fino alla post-produzione. I video sono stati anche sottotitolati, grazie alla collaborazione con Dotwords, per renderli accessibili ai sordi. L’agenzia ha sviluppato anche una versione di sintesi del Bilancio insieme a quattro social card e una infografica, prodotta in versione statica e animata, che sono state usate per valorizzare il documento attraverso una strategia di comunicazione integrata. L’infografica animata verrà utilizzata non solo sul web ma anche su videowall.
Una veste unica per diversi documenti
Oltre alla DNF 2021, Amapola si è occupata anche del Bilancio di Esercizio, del Bilancio Consolidato, del Piano industriale e del Piano Strategico 2022-2026 di Gruppo CAP attraverso un lavoro di supporto comunicativo e consulenza strategica volta ad armonizzare le varie pubblicazioni. Lo stesso approccio grafico e comunicativo verrà utilizzato per il prossimo aggiornamento del Piano di Sostenibilità del Gruppo. Un vero e proprio lavoro di immagine coordinata: tutti i documenti infatti condividono lo stesso impianto grafico e sono in dialogo fra loro. In chiave “pop”, le copertine delle pubblicazioni declinano l’illustrazione di Sonia Ligorio per la DNF in vari colori, selezionati attentamente dalla palette della brand identity. Anche per questo, una scelta creativa e fortemente identitaria che valorizza i documenti.
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Giulia Devani
contattala via mail
PROGETTI
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.