E.ON ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2024
IL CLIENTE
E.ON ITALIA
LA SFIDA
affiancare E.ON Italia nella redazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, valorizzando la strategia dell’azienda e rafforzando il dialogo con gli stakeholder.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto

Il percorso di sostenibilità di E.ON Italia
E.ON Italia è parte di uno dei maggiori gruppi energetici europei e si distingue per l’impegno verso la decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili e la promozione di un’energia più sostenibile, accessibile e inclusiva. Dal 2021 pubblica volontariamente il proprio Bilancio di Sostenibilità, con l’obiettivo di condividere risultati e strategie della realtà italiana in maniera trasparente e mirata.
Nel 2024 siamo stati scelti come knowledge partner per accompagnare l’azienda nella realizzazione del nuovo bilancio, contribuendo con un approccio strategico e integrato. Un incarico che ci ha visti impegnati nelle principali fasi di lavoro: dalla gap analysis iniziale alla progettazione della struttura del documento, dalla raccolta dei dati alla redazione dei testi secondo gli standard GRI.
IL PROGETTO AMAPOLA
Il documento è stato pensato fin dall’inizio come uno strumento narrativo e dialogico, accessibile, coinvolgente e focalizzato sugli snodi centrali della strategia ESG dell’azienda. Abbiamo lavorato per dare coerenza e fluidità al racconto, strutturandolo attorno ai pilastri identitari dell’azienda: visione, impatti ambientali, attenzione alle persone, alle comunità e alla relazione con il territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata al processo di analisi di materialità d’impatto: il documento è infatti arricchito da una serie di interviste qualitative a stakeholder esterni autorevoli selezionati dall’azienda – rappresentanti del mondo aziendale, accademico, sportivo e dell’inclusione sociale, che raccolgono prospettive differenziate, in linea con le priorità ESG più rilevanti per E.ON Italia.
Il risultato è un bilancio aperto alla voce degli stakeholder e orientato al futuro, capace di parlare a pubblici diversi e di rafforzare il posizionamento di E.ON come attore centrale della transizione energetica.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 di E.ON Italia è disponibile qui.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto

Giulia Devani
contattala via mail

Anna Filippucci
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.


ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.

