REPORT INTEGRATO 2020 E INTEGRATED REPORTING

IL CLIENTE

Acquedotto Pugliese

LA SFIDA

valorizzare l’agire sostenibile dell’azienda attraverso due diversi strumenti di reporting di sostenibilità, nuova creatività e una campagna di comunicazione.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

LE PERSONE, L’ACQUA. LA NOSTRA VISIONE DI PROSPERITÀ

Per il 2020, Acquedotto Pugliese – utility tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato – ha scelto di rendicontare il proprio impegno nel campo della sostenibilità attraverso due strumenti di reporting diversi e complementari fra loro: il Report Integrato 2020 e l’Integrated Reporting. I documenti, dal significativo titolo “Le persone, l’acqua. La nostra visione di prosperità”, raccontano progetti e obiettivi raggiunti in fatto di sostenibilità da parte dell’azienda impegnata a creare valore condiviso per le comunità servite.

Amapola si è occupata di entrambi i Report, curando la redazione, l’editing dei contenuti, lo sviluppo editoriale, la nuova creatività e la campagna di valorizzazione dei progetti. Inoltre, insieme al partner Stormevents ha organizzato l’innovativo evento di presentazione dei documenti presso Villa Mininni a Bari, in cui attori e attrici hanno impersonato i personaggi che hanno fatto la storia di Acquedotto Pugliese.

Il Report Integrato

Il Report Integrato 2020, diretto successore della precedente edizione, comprende il classico bilancio civilistico e il bilancio di sostenibilità, per il quale sono stati usati gli standard GRI (Global Reporting Initiative). La creatività, a cura di Amapola, è completamente nuova e valorizza la lunga storia di Acquedotto Pugliese, cominciata nel 1900. Il documento è arricchito dalle immagini d’epoca dell’Archivio Fotografico di AQP, cartoline in bianco e nero che ritraggono i luoghi e le persone dell’azienda. Non si tratta dell’unico riferimento al passato. Tra le pagine del Report si ritrovano citazioni dagli interventi di Nicola Balenzano, Ministro dei lavori pubblici all’inizio del secolo scorso, tratte dalla Discussione Parlamentare sul disegno di legge “Costruzione ed esercizio dell’Acquedotto Pugliese a tutela della silvicultura nel bacino del Sele”, 1902.

L’Integrated Reporting

Per il primo anno, Acquedotto Pugliese ha deciso di adottare l’Integrated Reporting, un documento agile e divulgativo, dedicato esclusivamente al tema della sostenibilità. La metodologia di rendicontazione segue il framework IIRC – International Integrated Reporting Council – che si focalizza su 6 capitali diversi: naturale, umano, intellettuale, infrastrutturale, finanziario, relazionale. Il lavoro è frutto della collaborazione con l’Università LUMSA di Roma, i cui accademici ed esperti hanno formato il Comitato scientifico che ha redatto l’Integrated Reporting, con cui Amapola ha collaborato per la redazione dei contenuti. L’impianto grafico, che alterna testi, infografiche, illustrazioni e tabelle, ospita una nuova creatività incentrata sugli illustri personaggi storici che hanno dato forma e consistenza al sogno di Acquedotto Pugliese.

La stessa creatività è protagonista di una campagna di advertising a cura di Amapola per i media on e offline.

Qui il Report Integrato 2019 di Acquedotto Pugliese.

 

n

GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Amapola Team comunicazione d'impresa: Alberto Marzetta

Alberto Marzetta
contattalo via mail

Amapola Team Comunicazione d'impresa: Luca Valpreda

Luca Valpreda
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

Pellegrini spa  Smart Report – Relazione Annuale 2021

Pellegrini spa
Smart Report – Relazione Annuale 2021

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure