REPORT INTEGRATO 2020 E INTEGRATED REPORTING
IL CLIENTE
Acquedotto Pugliese
LA SFIDA
valorizzare l’agire sostenibile dell’azienda attraverso due diversi strumenti di reporting di sostenibilità, nuova creatività e una campagna di comunicazione.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
LE PERSONE, L’ACQUA. LA NOSTRA VISIONE DI PROSPERITÀ
Per il 2020, Acquedotto Pugliese – utility tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato – ha scelto di rendicontare il proprio impegno nel campo della sostenibilità attraverso due strumenti di reporting diversi e complementari fra loro: il Report Integrato 2020 e l’Integrated Reporting. I documenti, dal significativo titolo “Le persone, l’acqua. La nostra visione di prosperità”, raccontano progetti e obiettivi raggiunti in fatto di sostenibilità da parte dell’azienda impegnata a creare valore condiviso per le comunità servite.
Amapola si è occupata di entrambi i Report, curando la redazione, l’editing dei contenuti, lo sviluppo editoriale, la nuova creatività e la campagna di valorizzazione dei progetti. Inoltre, insieme al partner Stormevents ha organizzato l’innovativo evento di presentazione dei documenti presso Villa Mininni a Bari, in cui attori e attrici hanno impersonato i personaggi che hanno fatto la storia di Acquedotto Pugliese.
Il Report Integrato
Il Report Integrato 2020, diretto successore della precedente edizione, comprende il classico bilancio civilistico e il bilancio di sostenibilità, per il quale sono stati usati gli standard GRI (Global Reporting Initiative). La creatività, a cura di Amapola, è completamente nuova e valorizza la lunga storia di Acquedotto Pugliese, cominciata nel 1900. Il documento è arricchito dalle immagini d’epoca dell’Archivio Fotografico di AQP, cartoline in bianco e nero che ritraggono i luoghi e le persone dell’azienda. Non si tratta dell’unico riferimento al passato. Tra le pagine del Report si ritrovano citazioni dagli interventi di Nicola Balenzano, Ministro dei lavori pubblici all’inizio del secolo scorso, tratte dalla Discussione Parlamentare sul disegno di legge “Costruzione ed esercizio dell’Acquedotto Pugliese a tutela della silvicultura nel bacino del Sele”, 1902.
L’Integrated Reporting
Per il primo anno, Acquedotto Pugliese ha deciso di adottare l’Integrated Reporting, un documento agile e divulgativo, dedicato esclusivamente al tema della sostenibilità. La metodologia di rendicontazione segue il framework IIRC – International Integrated Reporting Council – che si focalizza su 6 capitali diversi: naturale, umano, intellettuale, infrastrutturale, finanziario, relazionale. Il lavoro è frutto della collaborazione con l’Università LUMSA di Roma, i cui accademici ed esperti hanno formato il Comitato scientifico che ha redatto l’Integrated Reporting, con cui Amapola ha collaborato per la redazione dei contenuti. L’impianto grafico, che alterna testi, infografiche, illustrazioni e tabelle, ospita una nuova creatività incentrata sugli illustri personaggi storici che hanno dato forma e consistenza al sogno di Acquedotto Pugliese.
La stessa creatività è protagonista di una campagna di advertising a cura di Amapola per i media on e offline.
Qui il Report Integrato 2019 di Acquedotto Pugliese.
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
Luca Valpreda
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere