Discarica La Filippa

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ ED. SPECIALE 2020-2021

IL CLIENTE

La Filippa

LA SFIDA

Raccontare i valori dell’impresa e il suo concreto impegno nell’ambito della sostenibilità affrontando contestualmente i temi dell’economia circolare.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
ECONOMIA CIRCOLARE E COMUNITÀ: IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ ED. SPECIALE 2020-2021 DE LA FILIPPA

La Filippa è una discarica sostenibile di nuova generazione sita a Cairo Montenotte. Da anni realtà imprenditoriale protagonista nel complesso settore dello smaltimento dei rifiuti speciali, per l’ultima edizione del Rapporto di sostenibilità ha voluto raccontare la sua storia e il suo agire sostenibile in un progetto editoriale diverso dai classici documenti di rendicontazione e ha affidato questo compito ad Amapola.

Il progetto

La pubblicazione, dal titolo Economia circolare e comunità, non solo rende conto di tutte le azioni portate avanti dall’impresa nel campo della sostenibilità, ma fa il punto sullo state dell’arte dell’economia circolare in un momento di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo, determinato dalla contemporanea presenza della crisi pandemica, economica e ambientale. Una “tempesta perfetta” che si rivela una straordinaria occasione per arrivare a un decisivo cambio di paradigma nell’economia, passando da lineare a circolare: da qui il titolo del primo capitolo del volume scritto da Sergio Vazzoler, partner Amapola e comunicatore ambientale, “La tempesta perfetta: come affrontarla”.

Il report raccoglie le voci autorevoli di chi, da diversi punti di vista, analizza le premesse e il futuro del modello economico circolare. Ne è esempio il contributo di  Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola per le qualità italiane, autore del capitolo conclusivo “Italia leader nell’economia circolare: per un mondo più sicuro, civile, gentile”, importante approfondimento che inserisce il caso virtuoso de La Filippa nel contesto nazionale.

I capitoli centrali, a cura di Massimo e Carlo Vaccari, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato de La Filippa, e di Federico Poli, Direttore Generale dell’azienda, raccontano la storia dell’impresa, le iniziative portate avanti sul territorio, il rapporto con la comunità, l’impatto sociale e ambientale delle sue attività.

Gli strumenti comunicativi

Amapola si è occupata del coordinamento editoriale, dell’editing dei contenuti e della comunicazione coordinata del progetto. La pubblicazione è interattiva e sfrutta tutte le potenzialità della multimedialità, rimandando a video-interviste, approfondimenti e documenti fruibili online. Il design della pubblicazione (a cura di Paroledavendere) è arricchito da due illustrazioni a firma di Riccardo Guasco, apprezzato artista visuale.

Per sostenere la diffusione della pubblicazione e rendere i suoi contenuti fruibili a tutti, è stato sviluppato anche un sito (https://bds.lafilippa.it/), dal quale è possibile scaricare il documento, integralmente o nei vari capitoli, e accedere ai video e alle interviste citate nella pubblicazione. 

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Discarica La Filippa - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Discarica La Filippa - Stefano Belviglieri

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

A2ABilanci di sostenibilità territoriali

A2A
Bilanci di sostenibilità territoriali

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure