Roquette

I 60 ANNI DI ROQUETTE ITALIA

IL CLIENTE

ROQUETTE ITALIA

LA SFIDA

supportare l’azienda nella regia e nei materiali di comunicazione dell’evento per il 60° anniversario dello stabilimento di Cassano Spinola.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

ROQUETTE, UNA STORIA DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Nel 2022 Roquette Italia ha festeggiato i 60 anni dello stabilimento di Cassano Spinola, uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria e il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti per l’industria alimentare e farmaceutica.

L’anniversario è stata un’occasione per raccontare la storia di Roquette Italia ‒ una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità ‒ ma anche per immaginare la Roquette del futuro e rafforzare le relazioni con tutti gli stakeholder. L’azienda va nella direzione di uno sviluppo sostenibile e circolare, che prende ispirazione dai campi e dal contatto con la terra e si concretizza in modelli di produzione responsabili e all’avanguardia in ognuno dei mercati che serve: alimentare, farmaceutico, cosmetico, industriale e nutraceutico.

I 60 anni dello stabilimento tra visite del management e Family Day

L’evento ha preso forma in una due giorni che ha coinvolto in una grande festa tutte le persone di Roquette Italia. E non solo: il primo giorno, infatti, ha visto un importante momento di confronto interno con la partecipazione e la presenza del management francese e la premiazione dei dipendenti con 10, 25 e 35 anni di servizio insieme a quella dedicata agli studenti meritevoli delle scuole locali. Nel corso della giornata successiva, lo stabilimento ha aperto le porte a dipendenti e famiglie in un vero e proprio Family Day scandito in diverse attività, dalle visite virtuali ai reparti di produzione alle degustazioni gastronomiche in cui assaggiare i prodotti preparati con gli ingredienti Roquette. Tutti, rigorosamente, da proteine vegetali, sostenibili e salutari.

Amapola ha affiancato Roquette Italia nella regia e nei materiali di comunicazione dell’evento. La consulenza dell’agenzia si è attivata sin dalla fase di progettazione dell’evento, per proseguire nelle attività di comunicazione interna e coinvolgimento delle persone dell’azienda e arrivare alla produzione dei materiali di comunicazione (nuovo logo e tagline dedicati, newsletter interne, flyer, cartellonistica) e al supporto nelle relazioni media territoriali. In particolare, l’agenzia ha prodotto tutti i filmati dedicati ai reparti dello stabilimento: una modalità di racconto che riduce le distanze attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.

L’evento del 60° anniversario è diventato così occasione per rafforzare le relazioni interne e con la comunità, far conoscere meglio l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità e dell’innovazione e coinvolgere le persone Roquette.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Amapola Team comunicazione d'impresa: Stefano Belviglieri

Stefano Belviglieri
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure