Bilancio Consolidato 2024 e web magazine Hey Planet
IL CLIENTE
LA SFIDA
supportare il Gruppo nella rendicontazione di sostenibilità, in risposta alla CSRD, attraverso documenti istituzionali e un ecosistema digitale di comunicazione.
I SERVIZI

LA NUOVA FASE DEL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ
L’entrata in vigore della CSRD ha reso la rendicontazione di sostenibilità più tecnica e strutturata. Per rispondere a questa trasformazione e mantenere vivo il dialogo con i propri stakeholder, Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha avviato un progetto di valorizzazione dei contenuti ESG su due livelli: ottimizzazione dei documenti di reporting istituzionali e creazione di un nuovo spazio digitale di comunicazione, il web magazine “Hey Planet”.
Amapola ha affiancato il Gruppo in entrambe le aree, garantendo coerenza narrativa, chiarezza, accessibilità e qualità espositiva dei contenuti.
IL SUPPORTO AI DOCUMENTI DI RENDICONTAZIONE
Nel 2025, Amapola ha curato l’editing e l’impaginazione del Bilancio Consolidato 2024, documento che comprende la Relazione di Gestione e la Rendicontazione consolidata di sostenibilità. L’integrazione della Dichiarazione di Sostenibilità ha richiesto una particolare attenzione alla chiarezza, alla terminologia normativa e alla coerenza con gli standard ESRS.
L’attività ha previsto l’editing narrativo dei contenuti, in ottica di ottimizzazione per la fruizione da parte di stakeholder tecnici e non. Inoltre, Amapola ha curato la progettazione grafica e impaginazione del documento, in coerenza con il brand book CAP, con uno stile sobrio, leggibile e orientato alla funzione divulgativa.
HEY PLANET: UN ECOSISTEMA DIGITALE PER LA SOSTENIBILITÀ
Parallelamente, Gruppo CAP ha lanciato “Hey Planet”, un web magazine che trasforma i dati e le strategie della sostenibilità in contenuti editoriali accessibili. Pensato come content hub dinamico, il magazine ospita rubriche tematiche, articoli, interviste e approfondimenti multimediali, offrendo un punto di accesso trasparente alla transizione ecologica promossa dal Gruppo.
In collaborazione con i team interni di sostenibilità e relazioni esterne dell’azienda, Amapola è responsabile della redazione di tutti i contenuti, e cura il piano editoriale del magazine, garantendo qualità divulgativa e coerenza strategica.
UN APPROCCIO INTEGRATO E CONTINUO
Il progetto per Gruppo CAP integra sostenibilità, comunicazione istituzionale e strumenti digitali, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento ESG del Gruppo e costruire un canale continuativo e aggiornato di dialogo con stakeholder, cittadini, esperti e comunità locali. Un modello di rendicontazione che evolve nella forma, ma anche nella relazione.

GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER

Giulia Devani contattala via mail

Sergio Vazzoler contattalo via mail
PROGETTI
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.

